Rete territoriale di sportelli per l'informazione, l'orientamento e la semplificazione amministrativa per gli immigrati in provincia di Varese
E' diventato operativo il progetto del settore Politiche Sociali della Provincia di Varese, che prevede la realizzazione di una rete territoriale di sportelli per l'informazione, l'orientamento ai servizi e l'assistenza nello svolgimento di pratiche amministrative, riguardanti gli immigrati presenti in questo territorio.
Questi sportelli possono quindi informare ed orientare la popolazione immigrata
sui propri diritti, sulle modalità di accesso ai servizi territoriali e sulle procedure e opportunità per l'accesso al mondo del lavoro; forniscono inoltre assistenza, anche ai cittadini Italiani, per il disbrigo di pratiche amministrative o richieste finalizzate alla regolarizzazione della posizione dei cittadini stranieri presenti in Italia.
Gli sportelli sono localizzati presso 11 comuni della Provincia di
Varese, che li coordina e fornisce il necessario supporto informativo, la formazione degli operatori, il servizio di mediazione culturale ed attua altri interventi di sistema e di rapporto con gli Enti e le Istituzioni coinvolte. Attualmente sono già attivi
nove di questi sportelli.
Sono anche previsti interventi formativi rivolti al personale docente delle scuole della Provincia propedeutici alla costituzione di sportelli informativi collocati presso i nodi territoriali, facenti capo all'Ufficio Scolastico Provinciale di Varese ed in relazione con gli sportelli attivati presso i Comuni.
Il Progetto si è potuto realizzare grazie ad un finanziamento regionale (ex L. n.40/1998), a cui si sono aggiunti i contributi della Provincia di Varese e degli altri enti aderenti.
Gli sportelli locali ed i loro orari di apertura:
|